Skip to content
Logo_helpcode_DSKTP

Chi siamo

Siamo un’organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.

I bambini possono cambiare il mondo. Il cambiamento può partire da loro e andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono soltanto se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti.

Per questo, dal 1988, ci impegniamo per tutelare i loro diritti affinché possano diventare adulti e realizzare i propri sogni.

Siamo il sorriso sul volto di bambine e bambini come Versia, Francesco, Amina, Laxman e tanti che come loro hanno ricevuto il nostro supporto, circa 700.000 in trent’anni di attività.

STORIE DI SORRISI

“Grazie alle borse di studio ricevute da Helpcode, sono riuscita a terminare gli studi e addirittura a prendere il diploma. La mia famiglia è molto povera, senza questo supporto non sarebbero mai riusciti a pagarmi gli studi.”

SONIA, 17 ANNI, MOZAMBICO

“Ho deciso di adottare Manu dopo che era stato abbandonato dalla famiglia, ma ho paura di non avere i mezzi per farlo studiare. Lo staff di Helpcode mi ha rassicurato che sarà il centro Ek’abana a sostenere i costi della scuola e le eventuali cure mediche. Finalmente Manu sorride.”

BENJA, PAPà ADOTTIVO DI MANU, RD CONGO

“Vorrei ringraziare Helpcode, che fornisce non solo borse di studio per supportare l’accesso all’istruzione, ma anche assorbenti, kit igienici e regolari controlli sanitari che ci assicurano di proseguire la scuola senza imbarazzo e con dignità”

SHRIYA, 17 ANNI, NEPAL

“Helpcode e il Centro Ek’abana organizzano corsi professionali per le ragazze. Molte le nostre amiche hanno scelto di frequentare il corso di sartoria, ma per noi è diverso. Ci accomuna il fatto che entrambi i nostri nonni erano falegnami e vogliamo essere le prime ragazze del nostro villaggio a lavorare il legno.”

FRANCINE E PROVIDENCE, 20 E 19 ANNI, RD CONGO